Accedi

Incanto alla Cona - Concerto di Canto

Data dell'evento: 
Sab, 17/08/2019 - 18:00 - 19:30

Chiesa della Madonna "della Cona"

informazioni - come arrivarci

 

Benedetto AgostinoBenedetto Agostino (Tenore) inizia a studiare canto lirico come tenore dal 2012 presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila, sotto la guida della prof.ssa A. Cesari. Ha esordito nel 2013 nel ruolo di Bastiano nel Singspiel mozartiano “Bastiano e Bastiana”. Ha da tempo intrapreso un’intensa attività concertistica in programmi di musica sacra, lirica e liederistica come solista. Fra tutto ricordiamo la partecipazione come solista nella “Messa dell’Incoronazione” di Mozart presso la Sala Nervi in Vaticano, alla presenza di Sua Santità Papa Francesco. È stato il Conte d’Almaviva dell’opera rossiniana “Il Barbiere di Siviglia” presso il Teatro Ghione di Roma e presso l’Auditorium “Renzo Piano” di L’Aquila, Tamino nell’opera “Die Zauberflote” (2018) nonché Don Ottavio nel “Don Giovanni” di Mozart, durante il festival “I Cantieri dell’immaginario” a L’Aquila nel 2019. A ciò affianca un’intensa attività come corista in importanti produzioni teatrali. Collabora inoltre da alcuni anni, con orchestre di fiati, bande musicali e numerose associazioni culturali che si occupano di musica, formazione musicale e divulgazione musicale.

Tonino CrisciottiTonino Crisciotti (Baritono) inizia la sua formazione musicale nel 2013 studiando canto lirico con il tenore L. Villalobos e pianoforte con il R. Pezzuti. È attualmente iscritto al triennio di Canto Lirico presso il Conservatorio di L’Aquila nella classe della prof.ssa A. Cesari. Ha preso parte a importanti produzioni del Conservatorio quali Il Flauto Magico (2018) di Mozart, l’evento Mito, poesia e ricerca dei nuovi linguaggi della musica (2018) nella prima esecuzione di “La Fuga” di L. Bellini come Baritono solista, Don Giovanni di W. A. Mozart (2018). Nel 2019 ad Ortona ha vinto il Premio “Giuseppe de Luca” come miglior voce di baritono – primo classificato (99/100) nella categoria PFS3.

Lorena LepidiLorena Lepidi (Soprano) viene ammessa nel 2015 al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, come Soprano nella classe della prof.ssa A. Cesari. Si laurea con il massimo dei voti nel triennio di I livello in Canto Lirico, nell'anno 2018, vincendo anche una borsa di studio per merito. Nel 2017 debutta come Prima Dama né Il Flauto Magico di W. A. Mozart a L’Aquila, nel marzo 2019 nel ruolo di Susanna de Le Nozze di Figaro (Teatro Govi - Genova) nel luglio 2019, nel ruolo di Musetta in La Bohème (Castello Spinola – Genova). Attualmente è iscritta al biennio di secondo livello presso il Conservatorio di L'Aquila.

M. Fabrizio CarradoriIl M° Fabrizio Carradori, pianista, ha iniziato giovanissimo lo studio della musica diplomandosi in “Pianoforte” nel 1983 e successivamente in “Composizione”, “Direzione d’orchestra”, “Musica corale e direzione di coro” e in “Didattica della musica”.  Sin dalle sue prime partecipazioni a concorsi nazionali ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui: attestato di lode al Salone Internazionale della Musica di Milano nel 1975; premio speciale “De Robertis” al concorso F. Liszt di Lucca nel 1981; Primo premio in formazione di duo pianistico a Catanzaro nel 1981 e a Osimo nel 1982. Dopo la Maturità classica, si è iscritto al Corso di Laurea in Discipline della Musica presso l’Università degli Studi di Bologna e contemporaneamente ha seguito corsi di perfezionamento di Pianoforte con R. Caporali, J. Swann, B. Petrushansky, L. Berman, V. Merzhanov, A. Lonquich, di Composizione con I. Fedele, di Organo con D. Roth, di Direzione d’orchestra con G. Gelmetti e G. Kuhn e di Direzione di coro con B. Zagni. Svolge attività concertistica in qualità di pianista e di direttore d’orchestra collaborando con numerosi solisti e cantanti. Ha registrato, fra l’altro, i Fogli d'Album per Pianoforte di S. Bussotti.  E’ titolare della cattedra di Lettura della partitura presso il Conservatorio di Rodi Garganico.

 

PROGRAMMA

W.A.Mozart (1756-1791)

“Ah del padre in periglio” (S.T.)
“Dalla sua pace” (T.)
“La ci darem la mano” (S.B.)
“Non più andrai” (B.)
“Cosa sento” (S.T.B.)

F. P. Tosti (1846-1916)

Due piccoli Notturni (S.)
“Addio” (B.)
“A' vucchella” (T.)

G. Puccini (1858 – 1924)

“Quando men vo” (S.)
“In un coupé” (T.B.)
“O mio babbino caro” (S.)
“Ah,vittoria vittoria” (B.)

G. Verdi (1813-1901)

“Dei miei bollenti spiriti” (T.)
“Parigi o cara” (S.T.)
“Brindisi” (S.T.B.)

ingresso libero

Al termine del concerto l’Associazione “Amici di Castelvecchio” sul sagrato antistante offrirà un aperitivo a tutto il pubblico intervenuto.

 

 

AllegatoDimensione
Programma del 17 agosto - impaginato548.62 KB
Locandina del 17 agosto 2019283.78 KB

Destinaci il 5 x 1000

Destina a noi il CINQUE PER MILLE dalla tua dichiarazione dei redditi.

Firma e scrivi il nostro codice

93021180547

nel riquadro del 5x1000 per le associazioni no profit come in figura qui. Ciò non esclude di destinare l'8x1000 alla tua Chiesa!

Grazie!

Una foto a caso

005-Michele ed Erminia e gli invitati

Chi è on-line

Ci sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.