Accedi

Concerto di Flauto traverso - Tommaso Pratola

Data dell'evento: 
Sab, 11/08/2018 - 18:00 - 19:30

Chiesa della Madonna "della Cona"

informazioni - come arrivarci

TOMMASO PRATOLA si è diplomato nel 2013 in Flauto presso Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila sotto la guida del M° Paolo Rossi.
Vincitore di numerosi Premi in Concorsi d’interpretazione a seguito dei quali è stato inserito in un progetto del Ministero degli Esteri che lo ha portato ad esibirsi a Colonia, Lussemburgo, Vilnius, Varsavia, Budapest, Bucarest. Si è esibito con la Giovane Orchestra D’Abruzzo in Italia e all’estero.
Vincitore del Premio delle Arti 2010, indetto dal MIUR ed è stato premiato alla Borsa di Studio “Severino Gazzelloni” (Firenze).
Classificato primo nelle audizioni per l’Orchestra Nazionale dei Conservatori (MIUR) con questa ha effettuato una tournée con repertorio verdiano nel 2013. Sempre nel 2013 ha vinto l’audizione come membro effettivo dell’ Orchestra Giovanile Italiana (Fiesole). Selezionato come “full member” dell’ EUYO (European Union Youth Orchestra) nel 2013 e nel 2014 partecipando a due tournée che lo hanno portato ad esibirsi nelle più importanti sale da concerto di Berlino, Amsterdam, Londra, Kassel, Malta, Bolzano, Ravello, Skopje, Grafenegg. Borsa di studio “Alain-Marion” 2015 (Canada) come miglior flautista.nello stesso anno si classifica tra i cinque finalisti del “ 15th Gheorghe Dima International Flute competition”.Ha studiato con, tra gli altri, Pretto, Ancillotti, Campitelli, Roorda, Oliva, Bennet. La sua formazione è stata ulteriormente arricchita dalla guida di Rien De Reede.Nel 2015 ha conseguito il Master Concert all’ “Heute Ecole de Musique de Gèneve” (HEM) nella classe di Jacques Zoon. Recentemente è stato invitato all’ Academy Tiroler Festpiel in Erl( Austria), al Pacific Music Festival in Sapporo (Giappone) e al Zermatt Festival Academy (Svizzera).
Vive a Berlino dove ha studiato alla Hochschule Hanns Eisler con Silvia Careddu e attualmente con Matthieu Gauci-Ancelin.

MANUELA MARCONE si è diplomata col massimo dei voti presso il Conservatorio “Monteverdi” di Bolzano con L. Passaglia.
Si è perfezionata con: S. Fiorentino, A. Lonquich, K. Bogino.
Distintasi in vari concorsi pianistici, tra cui: il "F. Liszt" (1° Premio), "Città di Treviso" (3° Premio), Concorso di Caltanissetta (1° Premio). Si è esibita per importanti Associazioni Musicali, tra cui: "Accademia Filarmonica Romana", "Amici della Musica" di Firenze, "AGIMUS", "Estate Musicale" di Alghero, "Società Umanitaria" di Milano.
Particolarmente interessata alla Musica da Camera ha collaborato, tra gli altri, con i MM: Oliva, Pretto, Taballione, Rien de Reede.Ospite della Giovane Orchestra d'Abruzzo a Dakar, ha appena concluso una tourneè in Europa  suonando a Colonia, Lussemburgo,Vilnius, Budapest, Varsavia, Bucarest.
Dopo svariati anni al Conservatorio di L'Aquila, è docente al Conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara.

 

PROGRAMMA

Johann Sebastian BACH (1685-1750)
Sonata in Mi bemolle BWV 1031
Allegro moderato, Siciliana, Allegro

Gaetano DONIZETTI (1797-1848)
Sonata in Do maggiore
Largo, Allegro

Claude DEBUSSY (1797-1848)
Prelude a l’apres-midi d’un faune
(trascrizione per Flauto e Pianoforte)

George ENESCU (1881 – 1955)
Cantabile e Presto

François BORNE (1840 – 1920)
Fantasia brillante su temi della Carmen di G. Bizet

ingresso libero

Al termine del concerto l’Associazione “Amici di Castelvecchio” a tutto il pubblico intervenuto offrirà un aperitivo sul sagrato antistante.

 

 

AllegatoDimensione
Programma_110818_PratolaLR.pdf190.24 KB

Destinaci il 5 x 1000

Destina a noi il CINQUE PER MILLE dalla tua dichiarazione dei redditi.

Firma e scrivi il nostro codice

93021180547

nel riquadro del 5x1000 per le associazioni no profit come in figura qui. Ciò non esclude di destinare l'8x1000 alla tua Chiesa!

Grazie!

Una foto a caso

031-Danuta

Chi è on-line

Ci sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.