Sondaggio

Vorremmo creare un Internet Point pubblico nella sala don Ottavio - Può essere un servizio utile?:

Accedi

6 luglio 2016: iniziato il rimontaggio dell'Organo

Finalmente dopo tante vicissitudini, di quelle che lasciano l'amaro in bocca anche ai più determinati, il giorno 6 luglio 2016 abbiamo potuto iniziare il lavoro di rimontaggio dell'Organo a canne di D. A. Fedeli nella nostra Chiesa di S. Giovanni.

I lavori, secondo il cronoprogramma prospettato dall'organaro Michel Formentelli, si concluderanno entro l'ultima decade di Agosto.

Il rimontaggio dell'organo, ben lungi da quello che si potrebbe pensare, è un momento delicatissimo in quanto è proprio in quest'ultima fase che si vede la bravura ed il talento dell'artigiano organaro che, dopo aver reso nel suo laboratorio perfettamente funzionante in ogni sua parte l'antico strumento, si trova qui a dover intonare ogni singola canna dello strumento affinché ogni voce (Registro) ed ogni possibile impasto di registri producano il miglior risultato nella specifica acustica della Chiesa.

Operazione preliminare, ma non per questo meno importante, è la pulizia della Cassa (dell'Organo) e della Cantoria. In questa fase eventuali parti lignee che dovessero risultare deteriorate verranno opportunamente restaurate con tecniche ad hoc. È in questo momento che usualmente si predispone un trattamento antitarlo che ha l'evidente scopo di allungare il più possibile la durata della vita delle parti di legno.

Nella sezione delle immagini si potranno trovare alcune foto che documenteranno l'evoluzione dei lavori in Chiesa.

Destinaci il 5 x 1000

Destina a noi il CINQUE PER MILLE dalla tua dichiarazione dei redditi.

Firma e scrivi il nostro codice

93021180547

nel riquadro del 5x1000 per le associazioni no profit come in figura qui. Ciò non esclude di destinare l'8x1000 alla tua Chiesa!

Grazie!

Una foto a caso

Francesca, carramba che compleanno!

Chi è on-line

Ci sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.