Accedi

evidenza

Nel blocco evidenza.

22.4.2019: Convocazione Assemblea dei soci

Data dell'evento: 
Lun, 22/04/2019 - 11:00 - 13:00

In allegato la convocazione della prossima assemblea dei soci.

Auguri di Buona Pasqua a tutti.

Gli Amici di Castelvecchio

2.4.2018: Convocazione Assemblea dei soci

Data dell'evento: 
Lun, 02/04/2018 - 11:00 - 13:00

In allegato la convocazione della prossima assemblea dei soci coi documenti finanziari.

Auguri di Buona Pasqua a tutti.

Gli Amici di Castelvecchio

24 agosto 2016: sospeso il rimontaggio dell'Organo per il terremoto

Con grandissimo dispiacere - secondo solo a quello per le morti, le distruzioni e i disagi per le popolazioni colpite - vi annunciamo che a seguito del sisma del 24 agosto i lavori di rimontaggio dell'Organo storico Fedeli sono momentaneamente sospesi a causa dell'inagibilità temporanea della Chiesa.

Conseguentemente anche l'annunciata cerimonia di inaugurazione del 17 settembre è stata rinviata a data da destinarsi.

Contiamo di riprendere i lavori non appena lo sciame sismico si sarà esaurito e saranno garantite le necessarie condizioni di sicurezza.

Il restauro è ormai praticamente finito e manca solo l'ultima fase! Si tratta solo di avere un po' di pazienza.

6 luglio 2016: iniziato il rimontaggio dell'Organo

Finalmente dopo tante vicissitudini, di quelle che lasciano l'amaro in bocca anche ai più determinati, il giorno 6 luglio 2016 abbiamo potuto iniziare il lavoro di rimontaggio dell'Organo a canne di D. A. Fedeli nella nostra Chiesa di S. Giovanni.

I lavori, secondo il cronoprogramma prospettato dall'organaro Michel Formentelli, si concluderanno entro l'ultima decade di Agosto.

Il rimontaggio dell'organo, ben lungi da quello che si potrebbe pensare, è un momento delicatissimo in quanto è proprio in quest'ultima fase che si vede la bravura ed il talento dell'artigiano organaro che, dopo aver reso nel suo laboratorio perfettamente funzionante in ogni sua parte l'antico strumento, si trova qui a dover intonare ogni singola canna dello strumento affinché ogni voce (Registro) ed ogni possibile impasto di registri producano il miglior risultato nella specifica acustica della Chiesa.

Operazione preliminare, ma non per questo meno importante, è la pulizia della Cassa (dell'Organo) e della Cantoria. In questa fase eventuali parti lignee che dovessero risultare deteriorate verranno opportunamente restaurate con tecniche ad hoc. È in questo momento che usualmente si predispone un trattamento antitarlo che ha l'evidente scopo di allungare il più possibile la durata della vita delle parti di legno.

Nella sezione delle immagini si potranno trovare alcune foto che documenteranno l'evoluzione dei lavori in Chiesa.

Riconoscimento e raccolta di erbe spontanee

Data dell'evento: 
Sab, 17/05/2014 - 10:00 - 16:00

Viaggio nel Parco dei Monti Sibillini per la scoperta e la raccolta di erbe spontanee un tempo indispensabili alla sopravvivenza degli abitanti della zona, con diretta su RAI1 nel programma Paesi che vai....

3 dicembre 2012: visita nella bottega di Formentelli

Il giorno 3 dicembre 2012 la Dott.ssa Rosa Maria Lascala come è di prassi, in qualità di responsabile dell'istruttoria di restauro del nostro strumento per la Soprintendenza per i beni storici Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria, ha effettuato il primo sopralluogo nella bottega artigiana di Michel Formentelli a Camerino (MC) insieme al presidente ed alla tesoriera della nostra associazione.

L'organaro ha innanzitutto guidato i suoi ospiti ad una visita alla sua bottega artigiana,  presentando loro i suoi numerosi collaboratori, ed è successivamente passato a descrivere le operazioni preliminari già compiute sullo strumento. Ha soprattutto spiegato la natura e le modalità dei prossimi interventi sulle parti meccaniche e sulle canne, rispondendo poi con competenza ed esauriente chiarezza a tutte le domande della dottoressa e dei nostri rappresentanti.

Nella sezione delle immagini si possono trovare alcune foto di questo incontro.

15 agosto 2012: inaugurata la sala don Ottavio

Il giorno di ferragosto 2012 verso le ore 20 alla presenza dell'arcivescovo s.e. mons.

Destinaci il 5 x 1000

Destina a noi il CINQUE PER MILLE dalla tua dichiarazione dei redditi.

Firma e scrivi il nostro codice

93021180547

nel riquadro del 5x1000 per le associazioni no profit come in figura qui. Ciò non esclude di destinare l'8x1000 alla tua Chiesa!

Grazie!

Una foto a caso

065-Ricevimento

Chi è on-line

Ci sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.