Accedi

Un progetto ambizioso...

il restauro dell'organo storico.

Certo sarebbe bello poter risentire la sua voce … sarebbe bello riuscire a restaurarlo… unendo le forze, forse ce la potremmo fare...

Poche frazioni del Comune di Preci hanno attualmente un organo a canne funzionante o da restaurare.

Abbiamo notizia dell’organo storico restaurato di Preci (S. Maria), di un altro in restauro ad Abeto e di uno in valle Oblita (a Poggio di Croce), tutti come il nostro ad opera della prestigiosa dinastia organaria dei Fedeli della antica Rocchetta di Camerino.

Ed è così che tra una merenda al Rio e una passeggiata tra i sentieri boscosi l’idea ha preso forma e si è trasformata in progetto di restauro.

Anche quello di Castelvecchio è un organo storico che pure, a giudicare dallo stemma che campeggia al cento della cantoria, potrebbe essere stato un dono - forse un ex-voto - da parte di una facoltosa famiglia intorno alla fine del '700 o all'inizio dell'800.

Si tratta di un progetto ambizioso perché quella di Castelvecchio è una piccola comunità, e per il restauro di uno strumento storico occorre sempre un notevole impegno economico che una comunità così piccola non può sostenere da sola, ma l’amore verso questa terra può molto e questo legame ci spronerà a realizzarlo.

 

...e se volessi darci una mano...

Destinaci il 5 x 1000

Destina a noi il CINQUE PER MILLE dalla tua dichiarazione dei redditi.

Firma e scrivi il nostro codice

93021180547

nel riquadro del 5x1000 per le associazioni no profit come in figura qui. Ciò non esclude di destinare l'8x1000 alla tua Chiesa!

Grazie!

Vi segnaliamo...

Una foto a caso

L'organaro mostra un inizio di tarlatura nel legno dei modiglioni della tastiera

Chi è on-line

Ci sono attualmente 0 utenti e 2 visitatori collegati.